La campagna per promuovere un Lavoro con la L maiuscola – stabile, tutelato, dignitoso e sicuro – sta avendo un enorme successo. Con oltre ...
La campagna per promuovere un Lavoro con la L maiuscola – stabile, tutelato, dignitoso e sicuro – sta avendo un enorme successo. Con oltre 300 mila firme raccolte, tra cui moltissime sottoscrizioni online, la raccolta firme per i quattro quesiti referendari sul lavoro proposti dalla CGIL procede a pieno ritmo, dimostrando un crescente supporto popolare.
A un mese dall’inizio della raccolta firme, il "Quadrato Rosso" della CGIL sta vincendo la battaglia della visibilità attraverso un notevole sforzo organizzativo e logistico, instaurando un rapporto stretto con le persone sul territorio anche senza l’ausilio dei canonici riflettori mediatici. La CGIL, ultima grande organizzazione sociale di massa in Italia, continua a dimostrare la sua capacità di coinvolgere e mobilitare i cittadini, nonostante il declino della partecipazione politica e l’aumento dell'astensionismo.
Infatti, mentre in politica l’astensione cresce, con sempre meno cittadini che partecipano alle elezioni e più in generale alla cosa pubblica, la risposta alla campagna della CGIL è positiva. Ai banchetti certamente, ma le persone cercano anche online e poi contattano le Camere del Lavoro per sapere dove firmare e come sostenere i quattro quesiti referendari. Le campagne social della CGIL riscuotono grande successo, con numeri alti di interazioni e condivisioni, soprattutto tra chi non è militante o follower delle pagine CGIL. La possibilità di firmare online ha realmente superato le aspettative.
Questo successo dimostra che quando vengono affrontati temi cruciali per la vita delle persone – come la precarietà , i diritti sul lavoro e la sicurezza – la gente si mobilita. La credibilità che la CGIL possiede, costruita quotidianamente nei luoghi di lavoro grazie all’impegno dei suoi delegati, negli uffici dei servizi, dalla serietà del suo gruppo dirigente, continua a essere riconosciuta e apprezzata.
La conferenza stampa in cui è stato annunciato il primo bilancio della raccolta firme ha evidenziato anche il successo del tesseramento. L'aumento degli iscritti tra i lavoratori attivi, i giovani e gli stranieri, in categorie particolarmente vulnerabili, è segno della grande fiducia riposta nella CGIL.
Questo impegno costante e la presenza capillare della CGIL in ogni comune e zona del Paese rafforzano l’idea di un sindacato vicino alle persone, che si impegna per rappresentarle e difenderle quotidianamente.
Come SOL CGIL anche per noi un Lavoro con la L maiuscola è fondamentale. Crediamo che il lavoro conferisca dignità alla persona solo quando è di qualità , regolare, e rispetta i contratti collettivi nazionali, le tutele e i diritti dei lavoratori. Per questo motivo i quattro quesiti referendari della CGIL assumono un'importanza determinante per futuro del nostro paese. Per questo motivo, ci impegneremo a continuare a formare e informare le persone sulle questioni contrattuali, normative e legislative durante le transizioni e nella ricerca del lavoro. Il nostro obiettivo è sviluppare la consapevolezza dei propri diritti e doveri, affinché possano riconoscere un contratto regolare da uno irregolare e distinguere una proposta di lavoro seria da una truffa. Promuovere e diffondere la cultura del lavoro resta il nostro strumento principale per combattere le irregolarità e l'illegalità .
Non hai ancora firmato? Che cosa aspetti! Puoi farlo anche qui sul nostro sito.