Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

FORMAZIONE GIOVANI IN CGIL NAZIONALE, IL RACCONTO DI VINCENZO, RSA NIDIL CGIL RIMINI

Ciao a tutte e a tutti, sono Vincenzo Origine, lavoro con contratto di somministrazione in missione presso un’industria metalmeccanica di Ri...



Ciao a tutte e a tutti,

sono Vincenzo Origine, lavoro con contratto di somministrazione in missione presso un’industria metalmeccanica di Rimini, una realtà molto importante, leader mondiale nel suo settore. Sono RSA di neo-nomina, ottobre 2023, e partecipo al “gruppo giovani” organizzato dalla CGIL Rimini .

Come rappresentante sindacale ho partecipato, insieme ad una compagna del gruppo giovani, al primo incontro della formazione rivolta ai giovani ed organizzato dalla CGIL nazionale. Si è svolto il 15 febbraio scorso nella sede nazionale della CGIL a Roma.

Il progetto vuol consentire alle compagne e ai compagni che partecipano ai coordinamenti giovani under35 delle Camere del Lavoro territoriali di potersi confrontare e scambiare idee, pratiche e proposte per il futuro a partire dall’identità e valori della CGIL, del sindacato italiano in generale, dei diritti, tutele individuali e collettive per cittadini italiani e stranieri, lavoratrici e lavoratori nei luoghi di lavoro e socialità, in ottica inclusiva e di giustizia sociale.

Personalmente vi racconto le mie sensazioni…

È stata un’esperienza fantastica, stimolante, direi emozionante a partire dalla presenza e dal contributo del Segretario Generale Maurizio Landini che ha aperto la giornata, commovente perché è stato possibile percorrere scale, corridoi, uffici della sede nazionale CGIL, violata dai nazi-fascisti, che avevo visto solo in TV e dall’esterno, intrisa di storia, arte, cultura e valori democratici.

Ho respirato un’aria “speciale”, che ha rafforzato il mio senso di libertà, di democrazia e di valori e diritti umani.

Quest’esperienza formativa mi ha permesso, innanzitutto, di conoscere nuovi compagne e compagni, ognuno con le proprie esperienze, ci siamo confrontati tra noi e ci ha permesso di comprendere - ancora di più - il tessuto socio-economico del nostro Paese, i territori nei quali siamo nati, cresciuti, le persone con le quali ci confrontiamo, studiamo, lavoriamo quotidianamente.

Le differenze, le criticità e le opportunità che abbiamo sui territori e l’importanza del radicamento della CGIL sui territori, nei luoghi di lavoro, di studio e nel contesto sociale in cui viviamo.

Esperienza preziosa, che ci aiuta ancora di più nel percorso intrapreso, nei nostri contesti di vita, privati e lavorativi ma anche di partecipazione nelle nostre Camere del Lavoro.

La conoscenza ed il confronto con le compagne e i compagni della CGIL nazionale che ci hanno raccontato e descritto le attività e l’Organizzazione mi hanno permesso di “riconoscere” e comprendere ciò che vedo nella mia Camera del Lavoro: le categorie che si prendono cura delle lavoratrici e lavoratori in base al contratto di lavoro, ma anche dei precari, disoccupati e pensionati; i Servizi di tutela individuale e collettiva: il SOL (Struttura per l’Orientamento al mercato del Lavoro), l'UVL (Ufficio Vertenze e Legali), l'Ufficio Immigrati, il Patronato INCA per il supporto ai cittadini nell’esercizio dei diritti assistenziali, previdenziali, con i Dipartimenti Salute e Sicurezza, Genere, lo Sportello Diritti e il CAAF per la gestione fiscale dei cittadini verso l’erario a partire dalle dichiarazioni dei redditi alla documentazione per le richieste di agevolazioni/esenzioni ai servizi pubblici.

Proseguiremo nel nostro impegno e nella formazione con incontri da remoto per confrontarci sulle tematiche che ci sono state affidate, con l’obiettivo di sviluppare proposte da presentare durante la plenaria conclusiva, per la condivisione con tutte e tutti i partecipanti e la “regia” confederale a partire da Lara Ghiglione (Segretaria nazionale) che ha esplicitato la traiettoria e l’impegno dell’intera Organizzazione sui giovani.

Porterò il mio contributo ai giovani del Coordinamento della CGIL Rimini, che ringrazio per l’opportunità, e vi aggiornerò....

Grazie a tutti e tutte, buon lavoro!