Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

SOL CGIL AL XXII CONGRESSO NAZIONALE DELL'ORIENTAMENTO

Raccontare l’esperienza vissuta al XXII Congresso nazionale del SIO , la Società Italiana per l’Orientamento, non è semplice. Le due session...



Raccontare l’esperienza vissuta al XXII Congresso nazionale del SIO, la Società Italiana per l’Orientamento, non è semplice.

Le due sessioni in plenaria, così come previste da programma, si sono svolte nelle mattine del 20 e del 21 gennaio e hanno visto la partecipazione di esperti di alto profilo accademico e istituzionale: la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni de La Sapienza Università di Roma, che ha ospitato il Congresso SIO nell'Aula Magna del Rettorato, la Prof.ssa Laura Nota dell’Università di Padova, il Dott. Fabrizio Barca del Forum Disuguaglianze Diversità, la Dott.ssa Linda Laura Sabbadini del Dipartimento ISTAT nazionale che ha affrontato il tema dell’Italia delle diseguaglianze.

Nel pomeriggio del venerdì è stata la volta di simposi e sessioni parallele online sulle tematiche di genere, LGBTQUIA+, povertà, esclusione, emarginazione, vulnerabilità, orientamento nelle scuole, nelle università e lungo tutto l’arco della vita delle persone per la progettazione del proprio futuro professionale, formativo e personale; altrettanto importanti quelli per il confronto professionale su metodi, strumenti e interventi orientativi per gruppi, singoli e specificità.

Come SOL CGIL, la scelta, per sensibilità e per aggiornamento delle competenze possedute, è stata a favore dei simposi che affrontavano temi connessi alle questioni di genere, alle discriminazioni, al mondo LGBTQUIA+, ma anche alle esperienze e progettualità per donne immigrate, in particolare quelle realizzate dalla Dott.ssa Anna Colli che abbiamo incontrato per approfondire le esperienze realizzate a Reggio Emilia, realizzando una video intervista che sarà pubblicata nella Newsletter di marzo 2023.

Elementi e relazioni fondamentali per acquisire competenze come SOL CGIL nazionale poi trasferibili nei territori, per provare che - assieme ad istituzioni, scuole, università e alla rete territoriale - l’orientamento può diventare la leva per l’inclusione delle persone, in particolare dei giovani, delle donne, degli immigrati e di tutti coloro che devono affrontare delle scelte consapevoli, eque e motivate.

Un altro aspetto importante sul quale dovremo fare degli approfondimenti, collegato al tema delle innovazioni nel mondo del lavoro e non solo, è quello relativo ai campi di applicazione dell’intelligenza artificiale, che è finalizzata a simulare il comportamento umano, non solo alla comprensione dello stesso. Come SOL CGIL nazionale abbiamo approfondito con il Dott. Massimo Bosetti Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria e di scienze dell’Informazione dell’Università di Trento, il quale ci ha rilasciato un'intervista che verrà pubblicata nelle prossime Newsletter oltre che sul sito solcgil.it come sempre per tutti gli articoli, i video e le notizie.

La partecipazione al XXII Convegno SIO ha consentito di acquisire ed approfondire conoscenze e relazioni professionali necessarie per il nostro impegno nazionale e territoriale come SOL CGIL per l’orientamento al mercato del Lavoro; certamente, gli elementi acquisiti possono essere utili all’intera organizzazione nello sviluppare azioni sia di contrattazione inclusiva che di contrattazione sociale territoriale.

La CGIL rappresenta milioni di lavoratori, lavoratrici, disoccupati, disoccupate, immigrati e immigrate che si sono iscritti e che gli riconoscono il valore e la capacità di comprendere e tutelare i diritti dei singoli cittadini e cittadine, promuovendo proposte collettive.