Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

SOL CGIL: QUARTIERE SAN LORENZO, NEL CUORE DI ROMA PER LE NUOVE GENERAZIONI

A cura di Mihai Popescu, Segretario  Generale NIdiL e Responsabile SOL CGIL  Rieti Roma Est Valle dell'Aniene La sede della CGIL nel qu...



A cura di Mihai Popescu,
Segretario  Generale NIdiL e Responsabile SOL CGIL  Rieti Roma Est Valle dell'Aniene



La sede della CGIL nel quartiere San Lorenzo, in Via dei Piceni, 23, è da sempre un punto di riferimento per le persone che abitano il quartiere. In queste settimane la Camera del Lavoro insieme a NIdiL CGIL hanno incentrato l’attività del SOL CGIL sui bisogni di giovani, studenti universitari, precari, disoccupati o in cerca di prima occupazione, attraverso un sistema di servizi pensati appositamente per provare a orientare, accompagnare e supportare tutti coloro che, in questi tempi fin troppo complessi, si sentono disorientati e spaventati.

Un sentimento che emerge con grande chiarezza dall’indagine svolta da SPI, Ires, Udu e Rete degli Studenti Medi, attraverso il progetto “Chiedimi come sto”. Secondo i risultati dell’indagine, gli stati d’animo che più di frequente rispecchiano la visione del futuro delle giovani generazioni sono la curiosità (82%), l’insicurezza (75%) e la paura (72,6%), un quadro che descrive una visione propositiva di fondo che viene però smorzata da sensazioni fortemente negative.

Non è vero che i giovani non hanno voglia di lavorare o di mettersi in gioco, ma hanno paura del futuro, perché gli effetti economici della pandemia pesano e peseranno sulle spalle di questa generazione, tanto più se gli investimenti non saranno indirizzati correttamente per combattere le diseguaglianze.

Perché proprio a San Lorenzo?

San Lorenzo, pur trovandosi nell’area amministrativa del II Municipio, è una zona popolare della città, abitata e frequentata da moltissimi studenti universitari, da giovani lavoratori, disoccupati e Neet, che rappresentano il 10,3% nella fascia d’età tra 15 e 29 anni. Un luogo dal quale iniziare a interrogarsi, nel quale provare a costruire risposte insieme a una generazione che merita di essere ascoltata, che merita spazio e gli strumenti per inserirsi in un mondo del lavoro con più diritti e tutele rispetto alle generazioni precedenti e non sempre più precario e incerto.

Attraverso il sistema integrato dei servizi, con al centro il Servizio Orienta Lavoro, l’ambizione è quella di rendere questo spazio un punto di riferimento per tutti i giovani del territorio, per aiutarli a orientarsi rispetto ai percorsi universitari e alle dinamiche che caratterizzano il mercato del lavoro del territorio, per fornire informazioni sugli strumenti che garantiscono il diritto allo studio in questa Regione, per supportarli nella ricerca attiva di lavoro, coniugando professionalità aspirazioni e opportunità e informarli sulle opportunità e gli strumenti di welfare.

Nella sede di Via dei Piceni n. 23 sarà quindi possibile trovare tutto il necessario in termini di informazioni e servizi, come studente, tirocinante, giovane lavoratore, disoccupato o inoccupato in cerca di prima occupazione.

In particolare, sarà possibile usufruire, su appuntamento, dei seguenti servizi:

Infopoint e consulenza per servizi Lazio Disco. Per avere informazioni sempre aggiornate sulle opportunità e i benefici erogati da Lazio Disco, l’ente per il Diritto allo Studio della Regione Lazio, e ottenere un supporto nella compilazione delle domande per accedere ai benefici dei diversi bandi, dalle borse di studio, ai buoni libri, fino ai contributi alloggio e alla card per accedere alle mense.


Compilazione modello ISEE. Per ricevere assistenza nella compilazione della dichiarazione per il calcolo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), uno strumento utilizzato per valutare la situazione economica dei nuclei familiari o degli individui che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata, necessario nel caso specifico anche per accedere a tutti i benefici erogati da Lazio Disco.


Orientamento al mercato del Lavoro. Per un orientamento efficace al mercato del lavoro attraverso consulenze personalizzate, incontri pubblici informativi e di confronto, per ricevere supporto nella ricerca attiva di un lavoro che coniughi professionalità, aspirazioni e opportunità, nella stesura del Curriculum vitae e dei modelli di lettera motivazionale e nella preparazione del primo colloquio di lavoro, per rimanere informati sulle opportunità del territorio e sui bandi di concorso.


Sportello Somministrazione. Uno sportello dedicato ai lavoratori in somministrazione (ex interinali), dipendenti delle agenzie per il lavoro, a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni sui propri diritti e doveri, per entrare in contatto e orientarsi con il sistema dei servizi CGIL, saperne di più sul proprio contratto o fare domanda per i benefici Ebitemp e Formatemp, gli enti bilaterali dedicati ai somministrati.

Nella sede saranno inoltre disponibili tutti i servizi CAAF e INCA CGIL generalmente rivolti a lavoratori, pensionati e disoccupati: assistenza su welfare e previdenza del Patronato INCA CGIL per avere informazioni e supporto su disoccupazione (Naspi), pensionamento, malattie e infortuni, disabilità, immigrazione, genitorialità e invalidità civile; assistenza fiscale, ISEE, dichiarazione dei redditi e tutti i servizi del CAAF CGIL per avere informazioni e supporto per compilazione del modello ISEE, modello 730, consulenza e gestione partite IVA, contenziosi tributari, successioni, bonus e prestazioni sociali.


SPI CGIL: il sindacato dei pensionati organizza e tutela le pensionate e i pensionati provenienti da tutte le categorie di lavoro e le persone anziane in età pensionabile.

Tutti i servizi sono già attivi ed è sufficiente prendere un appuntamento, tramite mail, whatsapp o telefono. Per rimanere sempre informati e non perdersi tra le scadenze, tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui canali social della Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene: http://q-r.to/bapHld


Contatti 

Chiamaci al 0656557641, scrivici via Whatsapp usando questo link: https://wa.me/390656557641 o via mail all’indirizzo sol@lazio.cgil.it.


Per prendere appuntamento con i servizi CAAF e INCA chiama lo 0641217693 o direttamente la sede di via dei Piceni allo 06 4436 0198