Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

PNRR, RIFORME E MISURE IN MATERIA DI DISABILITÀ

Nell’ambito della Cabina di regia per il PNRR e a seguito della riunione dell’ Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con di...


Nell’ambito della Cabina di regia per il PNRR e a seguito della riunione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e della riunione del Consiglio dei ministri viene adottato un atto di indirizzo rivolto alle amministrazioni titolari di progetti, al fine di favorire la condivisione di principi e procedure che, nella fase attuativa del Piano, consentano di verificare il carattere inclusivo e non discriminatorio di ogni riforma o categoria di investimento.

Fondamentale è che il PNRR abbia posto particolare attenzione al mondo della disabilità e al grado di inclusività delle riforme in attuazione del PNRR stesso.

A tal proposito è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.74 del 29-03-2022) il Decreto 9 febbraio 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità; “Direttiva alle amministrazioni titolari di progetti, riforme e misure in materia di disabilità del Ministro per la disabilità”.

La Direttiva è scaturita al fine di assicurare che la realizzazione del PNRR avvenga nel rispetto dei diritti delle persone con disabilità, di individuare alcuni principi chiave a cui le
amministrazioni dovranno attenersi, sia nella fase di progettazione che in quella di attuazione delle stesse.

Il Governo ha attribuito all'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità la funzione di organo di monitoraggio nei progetti riguardanti la disabilità.
In particolare la direttiva fornisce “principi-guida da assumere a base delle decisioni operative e di cui verificare il rispetto nel corso dell'esecuzione di progetti, riforme e misure; l'indicazione delle procedure di cui tenere conto per la valutazione del grado di inclusività che progetti e misure contribuiranno a incrementare”.

I principi chiave che le riforme e le misure contenute nel PNRR debbono rispettare nella progettazione ed attuazione sono: accessibilità; progettazione universale; promozione della vita indipendente e del sostegno all'autodeterminazione; principio di non discriminazione.

La direttiva prevede, inoltre, che il metodo di lavoro dovrà basarsi sul principio della consultazione pubblica, che le amministrazioni responsabili delle riforme e delle misure connesse e/o finanziate dal PNRR elaborino due distinti report (preventivo e conclusivo), entrambi da inviare all'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, proprio per quella attribuzione di svolgere monitoraggio.

La CGIL, essendo componente dell’Osservatorio, sarà impegnata affinché si favorisca l’inclusione delle persone con disabilità, in ogni ambito della vita e a tutti i livelli.