Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

GALLIPOLI (LECCE), CAREER DAY TURISMO 2021

Venerdì 11 giugno 2021, Gallipoli (Lecce) – Si è svolto un Career Day per il Settore turistico dedicato all'incontro tra domanda e of...


Venerdì 11 giugno 2021, Gallipoli (Lecce) – Si è svolto un Career Day per il Settore turistico dedicato all'incontro tra domanda e offerta.

L'evento, che ha visto la presenza di varie Agenzie per il Lavoro (operanti sia a livello nazionale che internazionale) e aziende del settore, è stato promosso da una rete di enti che si occupano, per diversi aspetti, di sviluppo turistico e territoriale.

Alla tavola rotonda hanno partecipato, tra gli altri, il Referente Anpal Servizi Puglia e Basilicata Angelo Silvestri, la Presidente del Sistema ITS Turismo Puglia Giuseppina Antonaci e l'Assessore con Delega alla Formazione Professionale e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

Molti gli interventi e gli spunti di riflessione che hanno tracciato il filo conduttore nella discussione: "il lavoro, quello di qualità, non può prescindere da un processo formativo che sia garanzia anche nei momenti di transizione, per una vera e buona occupazione".

Anche lo Sportello SOL CGIL della Camera del Lavoro di Lecce, con la propria partecipazione, ha ribadito come sia indispensabile un utilizzo oculato dei fondi pubblici e privati, per assicurare una formazione di settore che vada a livellare la flessibilità occupazionale: "Dobbiamo guardare alla formazione in un'ottica nuova, dove le risorse pubbliche e private siano gestite con maggiore consapevolezza da parte degli attori coinvolti, a diversi livelli, come strumento di salvaguardia. Fondo Sociale Europeo, bilateralità di settore e risorse del Recovery Fund devono essere gestite con coscienziosità, responsabilità e diligenza, per permettere a tanti giovani e meno giovani di inserirsi e strutturarsi in un settore lavorativo che è vocazione del nostro territorio.
Un ruolo di primo piano devono averlo i percorsi di orientamento diversificato e di mappatura delle competenze, nell'ottica di definire un percorso a sostegno dei processi formativi e di collocamento mirato. Nella fase di ripresa c'è la consapevolezza che nessuno si salva da solo, ma bisogna creare una rete strategica nella quale tutti devono dare il proprio contributo. Il SOL CGIL, in ottica di sistema, diventa un servizio fondamentale di dialogo strategico e di sostegno, per un buon utilizzo dei fondi destinati alla ripresa, affinché si investa su una formazione continuativa e permanente, che sappia supportare sia chi lavora, in un’ottica di (ri)qualificazione, ma anche chi è fuori dal contesto produttivo e però vede nel sistema turismo una vocazione professionale".