Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

I PROFILI PROFESSIONALI PIÙ RICERCATI DOPO IL COVID-19

Dopo 15 mesi di emergenza pandemica , gli effetti sono evidenti sia sulle persone che a livello sociale e relazionale. La maggior parte dell...


Dopo 15 mesi di emergenza pandemica, gli effetti sono evidenti sia sulle persone che a livello sociale e relazionale.

La maggior parte delle persone ha dovuto modificare l’ordine delle priorità oltre ad aver sperimentato condizioni, anche emotive, di insicurezza, difficoltà e fragilità sociale ed economica.

Per molti ad esempio sono state compromesse le certezze e le abitudini quotidiane legate alle condizioni di salute, all’impegno professionale, alle relazioni personali, anche nello spazio-tempo libero.

A livello lavorativo le condizioni son cambiate, sia per chi lavora che per coloro che lo cercano.

Nel primo trimestre 2021, in base ai dati Istat, aumentano sia le persone in cerca di occupazione (+2,4%, pari a +59mila) sia gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+1,0%, pari a +134mila unità).

La disoccupazione ha colpito i giovani ma anche la fascia d’età tra i 35 ed i 49 anni.

Diverse analisi e studi mettono in evidenza che nei prossimi anni, in particolare fino al 2030, avverrà una trasformazione sulle tipologie e settori produttivi che determineranno la ricerca di profili professionali differenti nel mercato del lavoro.

Le lavoratrici ed i lavoratori del prossimo futuro dovranno possedere competenze digitali e trasversali - in particolare le capacità relazionali e di risoluzione dei problemi - di alto livello.

Tutti i settori socio-economici subiranno delle modificazioni ma, i profili professionali maggiormente richiesti dal mercato del lavoro nel prossimo futuro saranno connessi a mansioni altamente digitalizzate, al settore socio-sanitario, a logistica, trasporti e finanza.

Per un’efficace autocandidatura, per rispondere ad un’offerta di lavoro e superare il colloquio conoscitivo, sarà opportuno possedere e rafforzare le competenze tecnico-professionali e trasversali.

I SOL CGIL sostengono le persone  nell’analisi del fabbisogno formativo e nelle opportunità formative, territoriali, nazionali e internazionali, in linea con le aspettative occupazionali della persona, che sia giovane, donna, over 50 e che sia interessato ad un lavoro in Italia oppure all’estero.

Trovare i SOL CGIL è facile! Grazie alla mappa interattiva che trovate nella sezione contatti del sito www.solcgil.it , oppure tramite la Pagina Facebook SOL CGIL nazionale.