La 43^ settimana Europea per salute e sicurezza sul lavoro (23-29 ottobre 2023) prevede un nutrito calendario di iniziative che si terrann...
La 43^ settimana Europea per salute e sicurezza sul lavoro (23-29 ottobre 2023) prevede un nutrito calendario di iniziative che si terranno in tutti i Paesi membri.
EU-OSHA e i suoi partner organizzano eventi sulle tematiche della campagna di sensibilizzazione degli ambienti di lavoro sani e sicuri con l’obiettivo di sviluppare maggiore consapevolezza e sensibilizzare le persone alla gestione partecipata della salute e sicurezza sul lavoro.
Il biennio 2023-2025 è dedicato al tema “lavoro sano e sicuro nell’era digitale” collegato allo sviluppo del quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 ed altri programmi comunitari sullo specifico in tema.
Sul tema abbiamo voluto confrontarci con Francesca Lilla Parco Segretaria organizzativa della CGIL di Rimini con delega alla Salute e Sicurezza e Valeria Podrini Responsabile SOL CGIL Rimini, orientatrice professionale e formatrice per contenuti obbligatori (generale e specifica) prevista dalle vigenti normative.
Il progetto si realizza nelle scuole di Rimini dal 1999, principalmente nelle due annualità che precedono la Maturità, ed ogni anno consente il confronto con tante e tanti studenti che hanno l’opportunità di entrare in contatto con testimonianze Istituzionali e associative che hanno creduto nel lavoro di “rete”.
Giovani partecipativi, attenti e interessati agli argomenti del progetto che nel tempo è stato arricchito da attori Istituzionali e realtà associative incluse nella rete per ampliare la prospettiva e la sensibilità delle persone sui temi della “legalità e sicurezza”.
Esperienza didattica che risponde anche alle previsioni normative del TU 81/2008 che si rivolge anche ai giovani studenti e studentesse, cittadini e futuri lavoratori ai quali abbiamo il dovere di trasmettere conoscenze e informazioni utili al rafforzamento della consapevolezza del valore della legalità e della sicurezza sul lavoro, dei diritti e delle tutele da difendere, ogni giorno, in tutti i contesti: scuola, società e lavoro, oggi ancor di più per la rivendicazione della PACE nel Mondo e politiche attente alla sostenibilità, al cambiamento climatico e del lavoro sul quale incide anche l’intelligenza Artificiale.
Esistono tante esperienze territoriali e progettualità positive che possono diventare buone prassi da diffondere in altri territori, in ottica sinergica tra Confederazione, Categorie, Servizi, il SOL CGIL può portare un contributo strategico e fattivo