Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

28 APRILE: GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Ogni anno, dal 2003, il 28 aprile si celebra in tutto il mondo la " Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ” per ric...



Ogni anno, dal 2003, il 28 aprile si celebra in tutto il mondo la "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” per ricordare l’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali ma anche per informare sul contributo delle istituzioni e delle parti sociali impegnate nell’OIL in cui 187 paesi membri, tra i quali l’Italia, sono impegnati per definire norme internazionali sul mondo del lavoro e politica sociale.

OIL - Organizzazione Internazionale del Lavoro - è l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite sui temi del lavoro e della politica sociale: fondata nel 1919 come parte del Trattato di Versailles, ha come principio cardine il perseguimento della giustizia sociale per assicurare la pace duratura e il lavoro dignitoso, ossia le aspirazioni degli individui alla dignità, uguaglianza, sicurezza e libertà. L’azione costante e concertata di governi, rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori è stata essenziale per conseguire giustizia sociale, democrazia e la promozione di una pace universale e duratura.


Il 14 aprile del 2021 OIL ha diffuso il Rapporto per la Giornata mondiale “Anticipare, prepararsi e rispondere alle crisi: investire ora in sistemi resilienti di sicurezza e salute sul lavoro”, con il quale intendeva sensibilizzare e stimolare il dialogo sull'importanza di creare e investire in sistemi resilienti di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), attingendo a esempi regionali e nazionali di strategie per mitigare e prevenire la diffusione del COVID-19 sul posto di lavoro, migliorando anche le condizioni della popolazione in generale.

Dal 2022 l’impegno e la politica dell’OIL convergono su uguaglianza di genere e di integrazione: analizzare e affrontare le esigenze di donne e uomini, promuovendo interventi che consenta loro di partecipare in egual misura al mondo del lavoro.

Infatti, in base ai principi dell’OIL, la parità di genere è strettamente legata alla giustizia sociale e rappresenta uno degli Obiettivi cardine dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, opportunità importante per unire gli sforzi a livello globale e sviluppare politiche coerenti per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere.

Interessante è l’iniziativa di una giovane imprenditrice Malese di 33 anni Sofea Shater che, nel 2022, ha avviato un network femminile incentrato sulla cura e il benessere delle persone, in particolare lavoratrici e lavoratori, essendo un’omeopata con una filosofia radicata nella passione di "beneficiare l'umanità con un approccio alla cura dell'intero sistema". Approfondisci qui

Impegno dell’OIL anche in Asia e nel Pacifico, in particolare per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile con il progetto Rebuilding Better, sostenuto da JP Morgan, “Ricostruire meglio”: promuovere la resilienza aziendale post-COVID-19” che sostiene donne imprenditrici in Malesia, Filippine e Thailandia a riprendersi dalla pandemia di COVID-19 e ad adottare modelli di business più sostenibili e resilienti rafforzando il loro accesso a servizi di supporto vitali.

A giugno 2022, la Conferenza internazionale del lavoro (ILC) ha incluso "ambiente di lavoro sano e sicuro" nel quadro dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro e ILO ha potuto, a questo riguardo, dichiarare fondamentali la Convenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro (n. 155) e la Convenzione quadro promozionale per la sicurezza e la salute sul lavoro(n. 187), che gli Stati membri devono ratificare negli ordinamenti nazionali.

Al momento non tutti gli Stati membri sono allineati con la normativa nazionale ma hanno comunque l’obbligo, poiché appartengono all’OIL, di rispettare, promuovere e realizzare i principi contenuti nelle due Convenzioni.

Per questo motivo in tutti gli Stati membri si realizzeranno iniziative in linea con il tema scelto da OIL per la Giornata Mondiale della salute e sicurezza sul lavoro 2023 per “un ambiente di lavoro sano e sicuro come principio fondamentale e diritto sul lavoro”.

Ognuno con adeguata formazione, informazione e partecipazione attiva può contribuire ad elevare e migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per raggiungere l’obiettivo generale, così sintetizzabile “più sicurezza e formazione, meno incidenti e morti sul lavoro”.


SOL CGIL è impegnato quotidianamente nell’informazione e diffusione di conoscenza sui temi della salute e sicurezza sul lavoro per migliorare la consapevolezza di coloro che un lavoro ce l’hanno, lo cercano oppure purtroppo lo hanno perso.