Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

NON VOGLIAMO LA PARITÀ DI GENERE, SIAMO LA PARITÀ DI GENERE

Il ruolo della donna nella società è stato da sempre soggetto di discussioni e di battaglie. Negli ultimi decenni, grazie alla lotta di do...

Il ruolo della donna nella società è stato da sempre soggetto di discussioni e di battaglie. Negli ultimi decenni, grazie alla lotta di donne coraggiose che hanno voluto e saputo rivendicare i propri diritti con ogni mezzo e con tutte le loro forze, si sono fatti passi avanti significativi nella conquista di una maggiore parità di genere.
A livello sociale, le donne hanno lottato per ottenere il diritto di voto, per avere pari opportunità nell'accesso all'istruzione e all'occupazione, per essere libere di scegliere la propria vita sentimentale e di avere il controllo sul proprio corpo. Grazie alle loro battaglie, oggi le donne hanno molte più opportunità di quelle che avevano le loro madri e le loro nonne. Sono maggiormente rappresentate in tutti i settori della società e sono diventate una forza trainante dell'economia.
A livello politico, le donne hanno raggiunto traguardi importanti, conquistando il diritto di accedere alle cariche pubbliche e di essere rappresentate nei parlamenti. Anche se ancora oggi la presenza femminile nei governi e nelle cariche istituzionali è inferiore rispetto a quella maschile, la partecipazione politica delle donne è in costante crescita.
Anche a livello sindacale, le donne hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro più giuste e per essere retribuite in modo equo. Grazie al loro impegno e alla loro tenacia, oggi esistono leggi che tutelano i diritti delle lavoratrici come il congedo di maternità e il divieto di discriminazione sul posto di lavoro.
Molte, molte cose ancora non vanno e devono cambiare. Femminicidi, stupri; la violenza contro le donne è ancora una piaga della nostra società: ogni giorno, in tutto il mondo, le donne sono vittime di abusi, molestie e violenze. Inoltre, la disparità – in tutte le sue accezioni - è ancora una realtà in molti paesi del mondo, anche nei settori in cui le donne sono maggiormente rappresentate. E poi, ancora oggi, ci sono paesi nel mondo in cui le donne sono ancora vittime di violenze di stato, in nome della religione o di arcaici retaggi culturali. Tutto questo deve cambiare.
Solo con l'impegno di tutti, donne e uomini, sarà possibile costruire una società più giusta e più equa. Un mondo migliore per le donne è un mondo migliore per tutti.