Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Right Sidebar

TO-RIGHT

Classic Header

{fbt_classic_header}

Top Ad

In evidenza

latest
//

25 APRILE E PRIMO MAGGIO, LA MEMORIA

Il 25 aprile si festeggia la Festa della Liberazione , in ricordo della liberazione dell'Italia dal fascismo, al governo in quel moment...



Il 25 aprile si festeggia la Festa della Liberazione, in ricordo della liberazione dell'Italia dal fascismo, al governo in quel momento, e dall'occupazione nazista del paese.

Giornata di festa per l’anniversario della Resistenza, riconosciuta e sostenuta nell’Italia repubblicana per il valore dei partigiani che dal 1943 si sono impegnati, hanno partecipato e lottato per la liberazione dell’Italia.

Ancora oggi, si affermano e si ricordano i valori delle lotte partigiane ma anche i principi affermati dalle nostre madri e dai nostri padri costituenti nella definizione degli articoli della nostra Carta Costituzionale, grazie alla quale l’Italia è una Repubblica democratica e ANTIFASCISTA.

La Festa dei lavoratori e delle lavoratrici fonda le sue origini sulla proposta della Seconda internazionale riunitasi a Parigi nel 1989; fu scelta la data del Primo Maggio in memoria delle 11 persone uccise (c.d. massacro Haymarket) durante lo sciopero generale proclamato dagli operai di Chicago nel 1 maggio del 1886.

La protesta, una vera battaglia durata 3 giorni, si concluse il 4 maggio con il sangue!

All’epoca i lavoratori erano occupati in luoghi di lavoro con pessime condizioni igienico sanitarie, impegnati per 12, 14 ed anche 16 ore al giorno, affianco a bambini lavoratori e molto spesso morivano di e sul lavoro.

Purtroppo ancora oggi, registriamo condizioni di criticità, di precariato, di scarsa sicurezza e formazione nel lavoro, e si continua - troppo spesso! - a perdere la vita mentre si lavora.

Quest’anno – più degli altri anni – con un governo autoritario, spregiudicato e che ricorda periodi nefasti della nostra storia, abbiamo il dovere di ricordare il senso che il 25 aprile e il 1 maggio rappresentano, quali sono i valori alla base della Festa della Liberazione e della Festa delle lavoratrici e dei lavoratori. La CGIL è impegnata in molteplici iniziative di carattere territoriale e nazionale per ribadire con forza – nelle piazze e attraverso tutti i mezzi di comunicazione – i concetti di Resistenza, Antifascismo e Costituzione.

Festa della Liberazione e dei Lavoratori: in Italia non si lavora - salvo i servizi essenziali, pubblica sicurezza e emergenza - perché si deve “Ricordare” e avere tempo per condividere ed esercitare la Memoria.